Scopri il birdwatching a Comacchio, partendo da Sant’Alberto e visitando il museo NatuRa con la sua collezione ornitologica.
L’itinerario parte dal paese di Sant’Alberto, a pochi chilometri a nord di Ravenna, ed in particolare dal museo NatuRa, Museo ornitologico e di scienze naturali.
Qui è d’obbligo una visita libera al Museo per scoprire una preziosa collezione ornitologica e di reperti.

Proseguendo sull’argine del Fiume Reno, si prende il suggestivo traghetto sul Po di Primaro ( Euro 0,50 andata per pedoni e ciclisti) per raggiungere la parte meridionale delle suggestive Valli di Comacchio, uno dei territori italiani più importanti per il birdwatching.
Verso est si trova la meravigliosa penisola di Boscoforte.
Si tratta di un cordone litoraneo di grande valore naturalistico che si incunea per 7 km nella zona sud delle valli.
Luogo suggestivo e incontaminato, con una notevole varietà di ambienti, zone di acqua dolce e di acqua salmastra che richiamano un’avifauna ricca e numerosa, rappresenta un luogo privilegiato per la sosta e la nidificazione di volpoche, avocette, spatole e fenicotteri.
Da qui si può prendere il minibus elettrico fino ad arrivare a Volta Scirocco, oasi caratterizzata dalla presenza di prati umidi e canneti popolati, in cui si possono avvistare tutte le specie delle valli, anche grazie ai 2 capanni per l’osservazione degli uccelli.
Modalità: piedi, bicicletta, minibus elettrico
Organizzazione: libera a piedi e in bici; se in minibus guidata – contattare 0544/528710
Fruibilità: da primavera a autunno
Tempo: mezza giornata