Russi - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Giovedì 19 Settembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Località | Russi
Località
 

Russi

 

 Il volto architettonico del centro storico, anche a causa del terremoto del 1688, presenta caratteristiche prettamente Settecentesche.

particolare-del-centro-storico

Tuttavia, a fianco del Municipio sono rimaste le tracce più emblematiche del passato medievale di questa cittadina. Il mastio e due torrioni della Rocca, fatta edificare nella seconda metà del Trecento dal signore di Ravenna, Guido da Polenta, sono oggi sede del Museo Civico. 

E' piacevole passeggiare nelle vie del centro, dedicando una visita all'ottocentesco Teatro Comunale.
Sulla centrale Piazza Farini si affaccia la Chiesa Arcipretale di Sant'Apollinare che conserva alcune statue realizzate dei celebri plastificatori faentini Ballanti Graziani. Si segnala inoltre, la Chiesa dell'Addolorata, detta anche "dei Servi", decorata a stucchi tra i quali spiccano per eleganza quelli di Meldola, detto il "pittore dei fiori".

Nelle immediate vicinanze dell'abitato è possibile visitare uno dei ritrovamenti romani più importanti e meglio conservati del nord Italia: la Villa Romana (I secolo a.C). Il sito archeologico è immerso in una vasta area di riequilibrio ambientale, con bosco idrofilo e stagno perenne. 

Da segnalare, per gli amanti dei musei 'insoliti', due mete assolutamente da non perdere.
Nel centro storico di Russi, il Museo di Arte Campanaria , una delle più singolari collezioni di campane formata da oltre quaranta esemplari, alcuni dei quali di raro pregio. Percorrendo invece la strada San Vitale, in direzione Ravenna, si incontra il Museo dell'Arredo contemporaneo una collezione di design e arredamento d'interni tra le più importanti in Europa.

A circa due chilometri dal centro abitato di Russi, in prossimità dell'argine destro del fiume Lamone, sorge il monumentale Palazzo di San Giacomo (fine sec. XVI), residenza di villeggiatura estiva dei Rasponi, nobile famiglia ravennate.

Mercato: martedì e venerdì mattina - Piazza Farini e Via Cavour