Porto Corsini - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Martedì 19 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Località | Porto Corsini
Località
 

Porto Corsini

 

 Questo piccolo borgo marinaro sorge sul lato nord del porto canale che lo divide dalla vivace Marina di Ravenna, alla quale è collegato da continue corse di ferry boat.

passeggiata-sul-molo

Caratterizzato da un’ampia spiaggia modernamente attrezzata, come altri lidi ravennati, anche Porto Corsini sorge in un’area sorprendentemente bella, tra il mare e la secolare Pineta di San Vitale .

 In questa cornice ha sede il nuovo Terminal Crociere, la struttura che consente a Ravenna di essere inserita tra le più importanti destinazioni crocieristiche in Italia.
Il terminal è in grado di ricevere una nave di oltre 300 m e un’altra fino a 300 m.
A Porto Corsini ci si potrà inoltre ed esplorare, a piedi o in bicicletta, i numerosi percorsi che si addentrano nella secolare pineta, così ricca di vivide suggestioni da ispirare il Boccaccio, che qui volle ambientare la novella di Nastagio degli Onesti, ed il Botticelli, con le tre tavole, oggi conservate al Museo del Prado, che quella novella illustrano.

Oltre ad offrire meravigliosi percorsi natura, in quest'area il Parco del Delta del Po ospita un interessante monumento storico: il Capanno del Pontaccio. Edificato come rifugio di caccia nel 1810, non si sarebbe conservato fino ad oggi se non fosse divenuto celebre per il passaggio di Giuseppe Garibaldi .

Mercato estivo: domenica mattina - Via Sirotti