Massa Lombarda - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Mercoledì 13 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Località | Massa Lombarda
Località
 

Massa Lombarda

 

Adagiata nel cuore della Bassa Romagna, a poche decine di chilometri dalla riviera romagnola e dalle colline dell’Appennino tosco-emiliano, Massa Lombarda è immersa in un paesaggio tipicamente romagnolo, caratterizzato da campi coltivati e frutteti dove sono ancora evidenti le tracce della centuriazione romana.

piazza-matteotti

Dalla fine dell’Ottocento, l’economia di questa località è legata alla tradizione ortofrutticola. Nel 1970, questo grande patrimonio di storia e tecnica agraria è stato raccolto ed organizzato all’interno di una struttura permanente, il Museo della Frutticoltura Adolfo Bonvicini.

Sulla centrale Piazza Matteotti si affacciano il Palazzo Comunale e la Torre dell’Orologio, divenuta nel tempo il simbolo della città.

La cinquecentesca Chiesa arcipretale della Conversione di San Paolo è l’edificio religioso più importante della città. A tre navate, di severo stile basilicale, la chiesa conserva all’esterno dell’abside elementi riferibili alla precedente costruzione romano-gotica sulla quale venne edificata.

Il Centro Culturale Carlo Venturini ospita l’omonimo Museo che annovera una preziosa raccolta di reperti archeologici, monete, ceramiche ed una pinacoteca con opere del Garofalo, del Bastianino, Giambattista Bassi e Giuseppe Caletti.

Mercato: martedì e venerdì mattina - Piazza Mazzini