Lugo - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Mercoledì 13 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Località | Lugo
Località
 

Lugo

 

 Lugo - forse da lucus Dianae, borgo consacrato a Diana - è uno dei centri economici e produttivi più importanti del territorio ravennate.

La-Rocca

Il nucleo del centro storico, con la Rocca Estense ed il Pavaglione in funzione di fulcri contrapposti, è di impronta settecentesca ed imperniato su un articolato sistema di piazze, che testimonia l'evolversi ed il consolidarsi nel tempo della vitalità economica e culturale della città.
Il percorso alla scoperta di questa località prende sicuramente avvio dalla Rocca - oggi sede del Municipio.

Di fronte alla Rocca sorge l'altro fulcro della città: il grande quadrilatero del Pavaglione, voluto nel 1570 da Alfonso II d'Este per ospitare il mercato dei bozzoli dei bachi da seta. Concepito come un quadriportico chiuso, animato da un'infinità di botteghe, il Pavaglione è stato, ed è tutt'ora, il cuore degli scambi commerciali e culturali della città.

Mercato: mercoledì dalle 8 alle 13 - Piazze del centro storico 

 
Leggi +
 

Tra la Rocca ed il Pavaglione sorge, anzi, domina lo spazio, il monumento al lughese Francesco Baracca, eroe della Grande Guerra. Sull'ala marmorea campeggia l'emblema del maggiore Baracca, il cavallino rampante, che fu in seguito adottato da Enzo Ferrari come stemma della casa automobilistica di Maranello. A questo "asso dell'aviazione" è dedicato un Museo all'interno del quale è esposto il velivolo SPAD VII con il quale affrontò numerosi duelli aerei. La città omaggia inoltre ogni anno questo illustre concittadino con la manifestazione Festa del Cavallino Rampante .

il-Pavaglione

Accanto alla Rocca, nella centrale Piazza Garibaldi, si svolge il mercoledì e il sabato mattina lo storico mercato di Lugo, uno dei più importanti della Romagna.
Sul lato ovest del Pavaglione sorge il Teatro Rossini che ospita ogni anno importanti spettacoli di prosa, concerti ed una stagione lirica di prestigio internazionale. Gli appassionati della musica classica troveranno di grande valore l'itinerario che li condurrà alla Casa Rossini , a Villa Malerbi e alla Chiesa del Carmine, dove sono custoditi gli organi sui quali si esercitava il giovane Rossini.

 Tra gli edifici religiosi di rilevanza artistica, si segnalano l'Oratorio di Sant'Onofrio, che custodisce quadri di Ignazio Stern, la Chiesa del Suffragio, dal ricco interno barocco e la Collegiata di San Francesco che conserva un pregevolissimo chiostro del XV secolo. All'ingresso sud della città, da non perdere, il quattrocentesco Oratorio di Croce Coperta, nel quale si potrà ammirare un mirabile ciclo di affreschi, riconducibili alla scuola ferrarese dei secoli XV e XVI.

A pochi passi dal centro sorge l'antico Cimitero Ebraico, testimone della presenza di una numerosa comunità ebraica che contribuì attivamente allo sviluppo economico della città, dal '500 fino al secolo scorso.

Lugo è inoltre famosa per l'incantevole area verde del Parco del Loto ubicata a ridosso del Canale dei Mulini lungo il quale di snoda anche una bella pista ciclabile con un particolare itinerario nella natura.

 
Le nostre proposte Le nostre proposte