Conselice - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Mercoledì 26 Giugno 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Località | Conselice
Località
 

Conselice

 

Conselice si trova su un’importante via di comunicazione, la Strada Statale 610 Selice, che collega Massa Lombarda e Lavezzola

piazzetta-Guareschi

La tradizione vuole che Conselice sia stata fondata dai romani e chiamata Caput Silicis per via della strada di selci che, dalle sue mura, la univa a Imola. “Porto di acque interne”, Conselice assunse una particolare rilevanza strategica nell’epoca dei commerci fra Imola e Venezia.

Il centro è articolato attorno alla Piazza Felice Foresti sulla quale prospetta la neoclassica Chiesa di San Martino ove sono conservati una notevole pala d’altare raffigurante i Santi Martino e Patrizio ed il dipinto Madonna con Bambino dormiente, di scuola bolognese del XVIII secolo. Sull’adiacente via Garibaldi si affacciano edifici tardo-ottocenteschi tra i quali spiccano il Palazzo Comunale, con l’elegante facciata realizzata su disegno di Lorenzo Fontana, ed il Teatro.
A pochi passi dalla piazza principale, una piacevole sorpresa: la rinnovata Piazzetta Guareschi, bell’esempio di recupero urbano dal carattere innovativo che, avvalendosi dell’esperienza dello scenografo Gino Pellegrini, si allarga come una “piena” all’intera area circostante, mescolando i tratti della memoria locale con citazioni cinematografiche del mondo di Guareschi.

L’anima della cittadina è intimamente legata all’acqua, al suo ambiente ed alle sue tradizioni. Conselice ha dedicato nel 1990 un Monumento alle Mondine e agli Scariolanti e, dieci anni dopo, un singolarissimo Monumento al ranocchio che in queste zone viene cucinato in maniera prelibata da gustare sempre, ma soprattutto in occasione della rinomata sagra che si tiene la terza settimana di settembre.

Mercato: sabato mattina - Piazza Foresti