Cervia - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Mercoledì 13 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Località | Cervia
Località
 

Cervia

 

 

Una città vivace e vitale in ogni momento dell'anno, che svela il fascino della natura e degli antichi mestieri.
Un centro storico perfettamente conservato che preserva la tradizione nei mestieri legati al mare e al sale, e si proietta nel futuro con i grandi eventi, il relax delle terme, la spiaggia per la famiglia e la vacanza attiva.
Il cuore della vita cittadina di Cervia è Piazza Garibaldi che, periodicamente, ospita eventi, mercatini e concerti.

Piazza-Garibaldi

Qui vi si affacciano notevoli edifici, come la settecentesca Cattedrale dell'Assunta, che custodisce la tavola cinquecentesca Madonna della Neve attribuita alla pittrice Barbara Longhi, e la costruzione porticata del Palazzo Comunale, caratterizzato dalla Torre dell'Orologio. Nell'adiacente Piazza Pisacane, antica sede del mercato, si trova il suggestivo edificio dell'antica Pescheria.
Continuando la passeggiata lungo le vie del centro, da non perdere le caratteristiche Case dei salinari, il Teatro Comunale, la Chiesa del Suffragio, con il suo organo "Callido" e la Torre di San Michele, edificata nel 1691 per difendere la città da Turchi e Saraceni.

Sulle sponde del Canale delle Saline sorgono i Magazzini del Sale, oggi sede di Musa (Museo del Sale) e di una sezione espositiva che periodicamente ospita prestigiose mostre. Sulla sponda destra, ove sorge il magazzino chiamato Darsena, si trova la Fontana del Tappeto sospeso, mosaico multicolore realizzato in occasione del 300° anno di fondazione della città, dall'artista Marco Bravura su idea di Tonino Guerra.

Mercato estivo: giovedì dalle 8 alle 13 - Piazza Andrea Costa -  

mappa di Cervia (4.259kB - PDF)
 
Leggi +
 

 La Salina di Cervia , porta di accesso a sud e stazione del Parco Regionale del Delta del Po, è un ambiente ideale per l'avifauna che qui nidifica o sosta durante le migrazioni.

la-raccolta-del-sale

Il centro visite del Parco propone tre interessanti percorsi: naturalistico, storico e produttivo.
Quest'ultimo conduce alla salina Camillone, l'unica delle 149 vasche che componevano le saline di Cervia, ad aver mantenuto il sistema di produzione del sale in uso fino al 1959 con ciclo continuo a raccolta multipla.

Oggi la salina Camillone è presidio Slow Food per l'eccezionale qualità del "sale dolce".

In questa località, il benessere, vissuto in particolare nelle antiche Terme di Cervia, e nella splendida pineta, si unisce alla vacanza attiva.
L'Adriatic Golf Club di Cervia è il tocco di classe in più per una stazione turistica già molto rinomata, il percorso di 27 buche si sviluppa nella stupenda cornice di dune, piccoli laghi e pinete.
La città offre un caleidoscopio di appuntamenti anche sul fronte degli eventi culturali e delle feste legate alla tradizione. Primi fra tutti, lo Sposalizio del Mare, il Maggio in Fiore, la Notte di San Lorenzo, Sapore di Sale, il Festival Internazionale dei Burattini e del Teatro di Figura, La Spiaggia ama il libro, Il Sarchiapone, spettacolo dedicato a Walter Chiari e, per concludere l'anno, CerviAuguri con le iniziative dedicate al Natale.

 
Le nostre proposte Le nostre proposte