Alfonsine - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Oggi è Lunedì 19 Novembre 2018 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Località | Alfonsine
Località
 

Alfonsine

 

Situata tra Ravenna e Argenta, Alfonsine (a gl’infulsen in dialetto) vanta una meravigliosa riserva naturale , suddivisa in tre stazioni principali che sono state inserite all’interno del Parco Regionale del Delta del Po.

Canale-Naviglio-Zanelli

La fascia boscata del canale dei Mulini è l’area più estesa, oltre 5 ettari. Si sviluppa tra una chiusa ottocentesca ed il fiume Reno e si dipana lungo un canale dismesso. Qui si può ammirare un bosco igrofilo con grandi salici e pioppi bianchi, olmi, aceri e splendide orchidee nel periodo primaverile. Sul lato orientale, la seconda stazione l’ex cava Fornace Violani, un tempo cava d’argilla che ora ospita uno stagno popolato da svariati tipi di uccelli, come lo svasso e il pendolino, e dall’ormai rara testuggine palustre.
La terza ed ultima stazione è il boschetto dei tre canali, un’area verde di poco più di un ettaro circondata dai canali Tratturo, Arginello e Canalina. In questo piccolo fazzoletto di terra composto per lo più da pioppi e frassini, nidifica l’airone cenerino e prosperano bellissimi fiori come l’iris giallo e la campanella maggiore.
Il centro visita della riserva è la casa natale di Vincenzo Monti, uno dei più importanti poeti del Neoclassicismo italiano. 
 
Nella Piazza della Resistenza ha sede il Museo della Battaglia del Senio che, attraverso il suo ricchissimo percorso espositivo, ricostruisce la storia partigiana descrivendo in maniera esaustiva lo sforzo di una cittadina decorata al valor militare per la guerra di liberazione.

Mercato: lunedì e giovedì - Piazza della Resistenza