Villaggio dell'Eta' del Bronzo di via Ordiere - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Giovedì 14 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Cultura | Siti archeologici | Villaggio dell'Eta' del Bronzo di via Ordiere

Villaggio dell'Eta' del Bronzo di via Ordiere - Solarolo

gruppo archeologico al lavoro_foto archivio Comune di Solarolo
Indirizzo:
Comune di Solarolo, piazza Garibaldi 1. Sito archeologico, via Ordiere.
Orari di apertura: su prenotazione
Telefono: vedi testo di approfondimento
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxQU3eDKGnJ6asOTVZq4W_Tu01Jf1RQjgn3m1WE0ub_T7yA020TYkq2Uhw
13
44.373485
11.828716
ajax-map-39248

Nell'area archeologica di via Ordiere è stato rinvenuto un villaggio dell'età del Bronzo, risalente ad un arco di tempo compreso tra il 1600 a.c. e il 1200 a.c. Dai reperti è emerso che, in un paesaggio ancora dominato dalle foreste, abitava una comunità dedita sia all'agricoltura, dalle tracce di coltivazioni di farro, orzo, miglio, avena e vite selvatica, ma era presente anche l'allevamento di ovini e bovini, con ampie zone adibite al pascolo.

Nelle sale del municipio sono state allestite bacheche con i reperti emersi dagli scavi, che permettono di ricostruire la vita e gli usi di questo popolo, oltre agli esempi di archeologia sperimentale: sono stati riprodotti infatti, con le tecniche originali, i manufatti in ceramica, metallo e tessuti.

Su prenotazione è possibile visionare tali vetrine e essere accompagnati dagli archeologi nel sito archeologico stesso. E' attiva una proposta didattica rivolta alle scuole, secondo il principio dell'apprendimento diretto: il cantiere di scavo simulato, illustrazione di plastici e modelli del paesaggio antico, laboratori di agricoltura, artigianato, allevamento.

Per l'accesso alla sala con le bacheche: dott.ssa Consuela Tellarini 0546 618451. Per le visite guidate al sito archeologico, i laboratori di archeologia sperimentale e proposte didattiche: sig.ra Cesarina Fontanelli 0546 618455.