Antico Porto di Classe - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Giovedì 19 Settembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Cultura | Siti archeologici | Antico Porto di Classe

Antico Porto di Classe - Ravenna

ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxQU3eDKGnJ6asOTVZq4W_Tu01Jf1RQjgn3m1WE0ub_T7yA020TYkq2Uhw
13
44.395937
12.21702
ajax-map-112041
classeP008

Il sito archeologico dell’Antico Porto, costituisce la prima tappa del Parco Archeologico di Classe, sviluppato intorno alla grande Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

L’Antico Porto di Classe è un’area archeologica, situata a 7 chilometri dalla città di Ravenna, che offre una visuale approssimativamente sincronica dell’impianto generale delle strade e degli edifici portuali sorti nel V-VI secolo, epoca di massimo splendore e sviluppo dello scalo commerciale.
Il sito si trova in un punto cruciale del sito di Classe: l’imboccatura del porto–canale antico, quell’ampia rottura di duna che alimentava l’intera laguna, che comprende parte dell’isola ed il quartiere commerciale che si affacciava sulla sponda sud del canale.
Ed è qui che Ottaviano Augusto verso la fine del I secolo a.C. fece costruire gli imponenti moli foranei che consentivano alle navi l’accesso dal mare.
Il percorso, sviluppato su una superficie di circa 10.000 metri quadrati, propone i luoghi quotidianamente frequentati da coloro che lavoravano nei magazzini o arrivavano via mare attraccando al porto, immergendo i visitatori all’interno dello scavo archeologico.

veduta-notturna

L’Antico Porto di Classe si trova a 7 chilometri da Ravenna, in località Classe, via Marabina 7, ed è dotato di un parcheggio auto gratuito di fronte all’ingresso.
 Il sito archeologico è accessibile ai disabili.
 

Info e prenotazioni www.parcoarcheologicodiclasse.it/