Rocca Brancaleone - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Martedì 12 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Cultura | Rocche e Castelli | Rocca Brancaleone

Rocca Brancaleone - Ravenna

ingresso rocca Brancaleone, Ravenna
Indirizzo:
Via Rocca Brancaleone
Orari di apertura: Orario feriale: 8.00 - 20.00 - Orario festivo: 8.00 - 20.00
Telefono: 0544/482492
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxQU3eDKGnJ6asOTVZq4W_Tu01Jf1RQjgn3m1WE0ub_T7yA020TYkq2Uhw
13
44.421659
12.205076
ajax-map-6613

Il sito della Rocca Brancaleone costituisce l'intervento più significativo nel contesto delle profonde modificazioni urbanistiche della città di Ravenna, da parte del governo veneziano.

Già verso la fine del 1450, la Serenissima decise di porre mano ad un’opera di restauro di alcuni tratti di mura e di due torri poste a protezione della città e la necessità di erigere un fortilizio a supporto delle opere difensive si manifestò solo qualche anno dopo. L’area prescelta fu individuata ad oriente della città e posizionata in maniera tangente alle mura esistenti, rispecchiando così i precetti costruttivi di Arte Militare dettati da Leon Battista Alberti, che evidenziavano non solo la funzione di difesa ma anche quella di vigile controllo.

Il complesso fortificato, disposto nell’estrema propaggine orientale delle mura cittadine, possiede una forma, in particolare per quanto riguarda l’area dell’Arce, rispecchia il tipico assetto del castrum romano, con pianta quadrata e assi viari ortogonali in cui si innestano le porte principali. Anche la Cittadella tendenzialmente assumerebbe una forma rettangolare ispirata ad un castrum, se non fosse per la scelta di utilizzare sul lato orientale parte delle mura cittadine di origine tardontica. La presenza dei grandi torrioni circolari angolari inserisce la rocca di Ravenna nel pieno della tradizione architettonica dei fortilizi rinascimentali. La fortezza è stata realizzata quasi interamente in laterizio, con rare eccezioni di conci e soglie litiche (in alcuni casi di recupero): questo aspetto tecnico rende il rudere della Rocca ravennate del tutto peculiare. Oggi ospita un parco pubblico.

Tariffa di ingresso:
Ingresso gratuito

Accessibilità

Vicinanze del Centro storico, 5 minuti a piedi da Stazione FFSS . Parcheggio auto presso Rocca Brancaleone, Parcheggio bus sosta breve viale Farini.
Fermata bus a m. 20 linee 3-2-5.
Nelle vicinanze Mausoleo di Teodorico