Museo Sgurì - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Lunedì 18 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Cultura | Musei | Museo Sgurì

Museo Etnografico "Sgurì" - Ravenna

interno del capanno
Indirizzo:
via degli Orsini, 4 - Savarna, Ravenna
Orari di apertura: su prenotazione
Telefono: 0544 533609
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxQU3eDKGnJ6asOTVZq4W_Tu01Jf1RQjgn3m1WE0ub_T7yA020TYkq2Uhw
13
44.515365
12.104545
ajax-map-13134

Un casolare nella campagna di Savarna raccoglie e racconta, con passione e perizia antropologica, la quotidianità e i saperi della gente del territorio. L'ideatore di questo prezioso tesoro di testimonianze è Romano Segurini che ha messo a disposizione la propria casa contadina, arredi e ambienti sono di una casa viva, abitata e frequentata dalla famiglia, con gli spazi di servizio tra cui le stalle e i forni, ma anche due costruzioni in erba palustre realizzate dall'ultimo costruttore di capanni Alvaro Agostini di San Marco.

La casa conserva i materiali originari, come gli usci, il camino, i mobili, gli attrezzi del lavoro domestico, agricolo, i finimenti degli animali e gli strumenti del lavoro artigianale, tra cui spicca l'autentica bottega del fabbro di Savarna, Sante Errani. 

Segurini illustra al visitatore la funzione dei vari attrezzi associando le cose della cultura materiale al linguaggio di quella cultura che per secoli ne ha trasmesso il sapere, di voce in voce, di gesto in gesto, fino a noi, cui spetta il passaggio del testimone alle future generazioni.