Battistero degli Ariani - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Oggi è Martedì 25 Settembre 2018 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Cultura | Monumenti UNESCO | Battistero degli Ariani

Battistero degli Ariani - Ravenna

sequenza dei martiri, Battistero degli Ariani (Ravenna)
Indirizzo:
Vicolo Degli Ariani - Ravenna
Orari di apertura: 8.30 - 16.30 - Da fine marzo: 8.30 - 19.30
Telefono: 0544/543711
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxQU3eDKGnJ6asOTVZq4W_Tu01Jf1RQjgn3m1WE0ub_T7yA020TYkq2Uhw
13
44.418791
12.202526
ajax-map-6058

Situato nella piazzetta dell'attuale chiesa dello Spirito Santo, il Battistero degli Ariani fu costruito nella prima metà del VI secolo, quando ormai Teodorico era dominatore indiscusso e la religione ariana era assurta a culto ufficiale di corte.

La cupola, suddivisa in due registri, presenta, nel primo e centrale, la scena del Battesimo di Gesù da parte del Battista, mentre nel secondo sono raffigurati i Dodici apostoli con, a oriente, la grande Etimasia (il tema iconografico del trono vuoto destinato ad essere occupato da Cristo il giorno del Giudizio).

Più che evidenti paiono essere le similitudini iconografiche con il Battistero Neoniano. Tuttavia, se si analizzano con attenzione le opere musive contenute in questo monumento, si riscontrano delle differenze sostanziali a testimonianza delle dissonanze tra culto ariano e culto cattolico. Il Cristo che riceve il battesimo, ad esempio, qui rappresentato da una figura giovane ed imberbe, è rivolto verso Oriente (in posizione esattamente contraria a quella del Cristo cattolico rappresentato nel Battistero Neoniano), a testimoniare la consapevolezza della divinità del Cristo solo al momento del battesimo, caposaldo del credo ariano.

 Tariffe
Ingresso gratuito

Accessibilità
Zona centrale, zona pedonale, a 100 mt. dal parcheggio pubblico, a 100 mt. dalla fermata bus (tutte le linee), accessibile ai portatori di handicap.
Nelle vicinanze del battistero si trova la Basilica dello Spirito Santo