Basilica Sant'Apollinare in Classe - Ravenna Intorno

Skip to main content
Ravenna Intorno
 
Oggi è Martedì 25 Settembre 2018 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Cultura | Monumenti UNESCO | Basilica Sant'Apollinare in Classe

Basilica Sant'Apollinare in Classe - Ravenna

Sant'Apollinare in Classe, Ravenna
Indirizzo:
Via Romea Sud - Ravenna
Orari di apertura: Orario feriale: 8.30- 19.30 la biglietteria chiude 30 minuti prima - Orario festivo: 13.00- 19.30 la biglietteria chiude 30 minuti prima - tutte le domeniche fino alle 13.00 si celebrano funzioni religiose.
Telefono: 0544/473569
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxQU3eDKGnJ6asOTVZq4W_Tu01Jf1RQjgn3m1WE0ub_T7yA020TYkq2Uhw
13
44.352438
12.257698
ajax-map-5990

Sita a 4 km dalla città, costruita da Giuliano Argentario e commissionata dall'Arcivescovo Ursicino nel VI secolo, la Basilica, oltre ad essere un esempio architettonico praticamente perfetto è, col suo intero complesso monumentale, testimonianza perpetua di quello che fu il porto militare della Ravenna imperiale augustea. Accanto alla Basilica sorge infatti la grande area archeologica che ospitava la flotta romana.

Il perfetto impianto architettonico a tre navate accoglie al suo interno un meraviglioso repertorio musivo che ha la quasi totale concentrazione nella zona dell'abside, dove è possibile ammirare un Sant'Apollinare, in abiti pontificali nell'atto di preghiera solenne (la prex eucharistica), affiancato da due file di sei agnelli che escono idealmente dalle città di Gerusalemme, a destra, e Betlemme, a sinistra. Al di sopra del Santo si trova una composizione di forma circolare di un blu profondo dove al centro troneggia il Cristo trasfigurato con i profeti Mosè ed Elia. Al di sotto del Cristo troviamo i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni rappresentati da tre pecorelle. Tra le finestre dell'abside sono ritratti i quattro principali successori di Apollinare: Severo, Orso, Ecclesio e Ursicino.

Lungo i muri delle navate laterali, separate da due eleganti ordini di colonne con capitelli bizantini, la Basilica accoglie inoltre numerosi sarcofagi, databili dal V all'VIII secolo, esempio dei cambiamenti di stile intercorsi nei secoli.

 Tariffa di ingresso:
Euro 5.00

Tariffe ridotte:
dai 18 ai 25 anni Euro 2.50

Tariffa cumulativa:
Museo Nazionale e Mausoleo di Teodorico: Euro 8.00 (ridotto Euro 4.00) - Museo Nazionale, Mausoleo di Teodorico e Basilica di Sant'Apollinare in Classe: Euro 10.00 (ridotto Euro 5.00)

Gratuità:
gratuito: per cittadini italiani ed europei che non hanno compiuto i 18 anni e per quelli che hanno superato i 65 anni; per gruppi e comitive di scuole italiane, statali e non statali, accompagnati dai loro insegnanti e muniti di autorizzazione del Preside

Accessibilità

Località Classe,5 kma sud di Ravenna, stazione ferroviaria a 5 minuti, bus n. 4, parcheggio auto, parcheggio pullman, accessibile ai portatori di handicap.

Area sosta camper e Iat nelle adiacenze.