Villa Morsiani - Ravenna Intorno

Vai ai contenuti principali
Ravenna Intorno
 
Oggi è Martedì 12 Novembre 2019 Ora corrente
 
 
Sei in: Home | Cultura | Dimore storiche | Villa Morsiani

Villa Morsiani - Bagnara di Romagna

Villa-Morsiani
Indirizzo:
Via Pigno 16/18, Bagnara di Romagna
Orari di apertura: esclusivamente su prenotazione
Telefono: 331 2560700
 
 
ABQIAAAAJV9R2POcv19E81OjCYoEnxQU3eDKGnJ6asOTVZq4W_Tu01Jf1RQjgn3m1WE0ub_T7yA020TYkq2Uhw
13
44.400311
11.834304
ajax-map-5906

Villa Morsiani, una delle più importanti dimore storiche della nostra regione, venne costruita nel XV secolo. Da sempre dimora della famiglia Morsiani.

 Nel XV secolo, quando venne costruito,l'edificio era fortificato ed assolse compiti militari e di guardia come la vicina e coeva Rocca Sforzesca. Di quei tempi restano tracce all'esterno nella cinta muraria che raggiungeva un tempo il chilometro e mezzo, nelle numerose arciere e feritoie per le colubrine e, nelle scale interne, archibugiere disposte per il tiro incrociato.
I conti Morsiani la adattarono definitivamente a dimora gentilizia nel 1700, epoca alla quale risale la cappella di famiglia, all'interno della villa. Mobili, arredi e suppellettili risalgono dal XV al XIX secolo e testimoniano i costanti interessi culturali, artistici e storici della famiglia che è di origine medioevale. Ben 16 camini di varie epoche, fra cui uno del '400 e un altro che riempie una stanza (il più grande della regione) arricchiscono gli interni.

Nel parco secolare che circonda Villa Morsiani si trovano diversi alberi considerati monumenti verdi fra cui una quercia di 30 metri e un pioppo nero di 40 metri; di grande interesse botanico le molte specie arboree autoctone e alcuni colossali ulivi millenari.

Nella storica villa Morsiani del XV secolo, ha sede l'allevamento dei cani San Bernardo “Del Soccorso”, dal nome del vicino Santuario della Madonna (costruito sui terreni storici della famiglia Morsiani donati allo scopo). L'allevamento, considerato il migliore al mondo per la sua razza, ha prodotto in 60 anni di attività più di 350 campioni di bellezza in ogni continente. Per il suo esclusivo carattere hobbistico, di studio e selezione, è meta di appassionati da ogni parte del mondo, oltre che oggetto costante di servizi televisivi e giornalistici.